DRAGONS CLUB

A.S.D. SOFTBALL BASEBALL

la nostra

storia

Dopo un periodo di stop durato circa 40 anni la nuova A.S.D. è rinata nel 1994 sulle ceneri della vecchia associazione per volontà di un gruppo di ragazzi e un’insegnante di educazione fisica.

Tale rinascita ha fatto si che nel comune di San Giorgio si tornasse a praticare in pianta stabile quel bellissimo gioco che è il baseball. Dal 1994 si è dovuto attendere il 2012 per avere uno stadio comunale dove potersi allenare e giocare.

Dal 2010 è maturata la consapevolezza che il futuro dell’associazione sarebbe passata dal settore giovanile e quindi si è cominciato a lavorare il tal senso. Giocatori della prima squadra hanno messo da parte il loro ruolo e con grande altruismo si sono messi a disposizione chi come allenatore, chi come dirigente.

Da quel momento abbiamo moltiplicato gli eventi e manifestazioni al fine di promuovere questo gioco all’interno del paese e nei comuni limitrofi.

Abbiamo cominciato a pubblicizzare il baseball nelle scuole primarie nei comuni di San Giorgio, Porpetto, Carlino, Marano Lagunare, Muzzana, Castions di Strada. Siamo stati presenti con un tunnel gonfiabile agli eventi della Sagra del Toro di Corgnolo, Itinerannia di San Giorgio.

Non sono mancate le collaborazioni con associazioni dei paesi vicini per affrontare insieme i problemi strutturali e logistici che si sono inevitabilmente venuti a creare.

Dal punto di vista del gioco non sono mancate le partecipazioni a tutta una serie di tornei indoor e all’aperto, l’iscrizione ai campionati e coppe di categoria.

Oltre a partecipare a tornei esterni, con l’aiuto di genitori e dirigenti sono stati organizzati periodicamente tornei interni.

Tutta questa mole di lavoro ha fatto si che siamo riusciti a ricostruire due categorie giovanili come u12 e u15, il minibaseball è ancora in fase di sviluppo ma con ampi margini di miglioramento e convinti che il lavoro del reclutamento debba essere implementato siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per diversificare l’offerta di gioco da dare ai ragazzi.

La parola d’ordine dell’associazione è il riuscire a dare un posto dove, i ragazzi in primis e le famiglie in seguito, possano divertirsi in maniera serena e salutare. Ogni volta che si ottiene questo le cose non possono che migliorare.

Valori

Educativi

PERCHE’ SCEGLIERE DI GIOCARE A BASEBALL?

Il baseball è uno sport molto più semplice di quello che può sembrare di primo acchito.

Lo giocano in tutto il mondo e per quanto riguarda la sua capacità di educare e di far crescere un giovane, non è minore a nessun altro.

Questo sport, per i ragazzi che vogliono avvicinarsi, racchiude in sé moltissimi aspetti positivi. Di seguito ve ne elenchiamo i principali:

  • È uno sport multilaterale, si utilizzano in modo armonico la destra e la sinistra, le braccia e le gambe.
  • È uno sport dove la coordinazione diventa fondamentale ed è noto quanto sia importante sviluppare questa qualità nei ragazzi in fase di crescita. È uno sport altamente tecnico: necessita d’esercizio e applicazione per diventare bravi.
  • È uno sport indicato a praticanti con normali caratteristiche fisiche, non è necessario infatti essere alti, forti, resistenti, perché ogni dote trova, attraverso un ruolo diverso, la sua espressione e le sue capacità e potenzialità vengono esaltate e sviluppate.
  • Sotto l’aspetto mentale il Baseball  è uno sport che aiuta lo sviluppo. È uno sport di squadra, in quanto somma delle individualità: la dinamica della partita è tale che ogni giocatore si troverà a giocare assieme ai compagni in difesa, mentre nell’attacco sarà solo. Ed è proprio in questi frangenti che egli imparerà a prendersi le proprie responsabilità in quanto nessuno lo potrà aiutare.
  • È uno sport in cui necessita usare l’intelligenza, dato che in ogni momento il giocatore deve elaborare una gran quantità d’informazioni e decidere cosa fare in una frazione di secondo.

Non ti resta altro che venire a provare ti aspettiamo!!!!

Contattaci

Contattaci

4 + 3 =

Follow US